Chi siamo

Automotive Holding, precedentemente conosciuta come PromoGroup, opera da oltre 40 anni nel settore automotive ed è specializzata nel commercio internazionale di autoveicoli e motocicli a livello B2B.

PromoGroup venne fondata nel 1978 e a partire dal 1984 crebbe come trader, specializzandosi in diversi brand in molte aree della UE.

Nel 1993 furono aperti uffici di import-export anche negli Stati Uniti, per potenziare la capacità di acquisto e aumentare la propria gamma di offerta con tipi di prodotto alternativi rispetto ai classici europei; a partire dagli anni 2000 PromoGroup si affermò come uno dei maggiori trader sui mercati europei.

Nella prima decade degli anni 2000 PromoGroup raggiunse il suo maggiore successo, con una media di 8.000 veicoli venduti all’anno. Il culmine fu raggiunto nel biennio 2007/2008 con 12.000 veicoli, corrispondenti a € 400.000.000 di fatturato. In questo periodo il gruppo vantava tre uffici per la logistica situati in aree europee strategiche, per favorire il processo di acquisto e rivendita.

Nel 2010 PromoGroup divenne partner di una delle più importanti compagnie di noleggio, aprendo 7 punti vendita nel nord Italia.

Nel 2012, in conseguenza della crisi economica che coinvolse progressivamente tutto l’occidente e che mise in grave difficoltà tutti i settori, PromoGroup fu venduta a un gruppo americano; da una sua costola nacque Automotive Holding, che si focalizzò primariamente sulla vendita di veicoli premium e sui mercati emergenti (in particolare quelli orientali), raggiungendo tra il 2013 e il 2019 un traguardo di circa 2.000 veicoli venduti all’anno.

Dal 2020 in poi, in ragione anche dell’esplosione della pandemia da Covid-19 che ha causato anche una forte flessione della domanda e dell’espansione dei c.d. mercati emergenti, Automotive Holding è tornata al core business iniziale, i.e. la vendita di veicoli mass-market con particolare riferimento all’area UE. L’output di questo processo e di questo impegno si estrinseca nella vendita di circa 4.000 veicoli all’anno e nel consolidamento del paniere di clienti.

Sempre aperta alle sfide, Automotive Holding non si sottrae allo scenario competitivo esacerbato dalla situazione pandemica ed è pronta a servirsi di tutta l’esperienza acquisita nel corso degli anni, per rafforzare le relazioni commerciali esistenti e stringerne di nuove.

I punti di forza secondo noi distintivi di Automotive Holding sono:

  • Network di contatti sviluppati in oltre 40 anni di esperienza
  • Conoscenza profonda delle caratteristiche, dei problemi e delle tecniche del mercato automotive
  • Velocità nei processi decisionali
  • Aggiornamento costante sulle dinamiche di mercato
  • Solidità finanziaria

 

Vai ad inizio pagina
Open chat